Uso del forum
Autore Messaggio Discussione postata il 07/09/2006 @ 14:01
Titolo : Uso del forum
admin
Amministratore
Visite: 7091
Discussioni: 75
Messaggi: 176

Offline
INDICE DEL FORUM                      
                     
Nella pagina di accoglimento del forum si distinguno i seguenti elementi:                     
                     
In alto, a destra del banner un menu con i segurnti link:                     
                     
forum home: per tornare nella pagina di accoglimento (se siete in un altra pagina)               
                              
                     
homepage: per tornare alla home page del sito AIFVS onlus                     
                     
logOff (se siete connessi) : per sconnettersi (questa azione cancellera il cokie presente nel computer (da utilizzare se state servendo di un computer pubblico)                     
                     
logIn (se non siete connessi) : per essere inviati in una pagina dove inserire il proprio login e password (o richiedere la password tramite mail se non ve la ricordate).                     
                     
registrarsi (se non siete connessi) : se cliccate qui sopra verrete inviati ad una pagina in cui potrete iscrivervi inserendo alcuni dati (solo pseudo, password ed indirizzo mail sono obbligatori).                     
                     
Lista Membri (se siete connessi) : per vedere la lista dei membri ed inviare messaggi ai membri (anche se in quel momento non sono presenti sul sito).            
                        
COME SCRIVERE UN NUOVO MESSAGGIO                     
                     
Per scrivere un nuovo messaggio del forum dovete entrare nella pagina della sottocategoria in cui vi interessa   e cliccare su uno dei due pulsanti Nuova Discussione, che trovate sulla destra (in alto ed in basso). A questo punto verrete inviati ad una pagina in cui c'è l'editor che vi permettere di impostare la vostra discussione. Scritto il messaggi cliccate sul pulsante Invia.                     
                     
COME RISPONDERE AD UN MESSAGGIO                     
                     
Per aggiungere un messaggio ad una discussione già avviata dovete prima di tutto entrare nella pagina della discussione (cliccando sul suo nome, a sinistra, nella pagina delle discussioni): al disotto di ogni messaggio (se la discussione non è chiusa) noterete, sulla destra, il pulsante Rispondi; cliccando su questo pulsante verrete inviati ad una pagina con un editor che vi permetterà di aggiungere una replica alla discussione.                     
                     
COME EDITARE UN MESSAGGIO                      
                     
Se site l'autore di un messaggio potrete modificarlo dopo averlo scritto. Sotto al vostro messaggio sarà presente l'apposito pulsante Edita (se nel frattempo la discussione non è stata chiusa!).                     
                     
USO DELL'EDITOR                     
                     
Su questo forum si utilizza un editor ti tipo non wisiwing: per visualizzare caratteri speciali (grossetto,italico e sottolineato), per inserire smilies, immagini o colorare le scritte si fa ricorso ai così detti bbtag (dei tag speciali creati a questo scopo).                     
                     
Per quanto concerne gli smilies o cliccate sugli smilies presenti alla destra dei pulsanti dell'editor o su quelli che compariranno nella finestra che si apre cliccando sull'ultimo pulsante dell'editor:   . In entrambi i casi l'appropriato codice verrà aggiunto in modo automatico.                     
                     
Per i caratteri speciali cliccate sui pulsanti:                     
                     
up_immagini/bold.gif = testo in grossetto                     
                     
up_immagini/underline.gif = testo sottolineato                     
                     
up_immagini/italics.gif = testo in italico                     
                     
Per gli allineamenti, del testo selezionate il testo da allineare e cliccate sul pulsante per l'allineamento desiderato:                     
                     
      up_immagini/left.gif = testo allineato a sinistra                     
                     
      up_immagini/centre.gif = testo allineato al centro                     
                     
      up_immagini/right.gif = testo allineato a destra                     
                     
      up_immagini/full.gif = testo giustificato                     
                     
Il corrispondenti bbtag verranno posizionati all'inizio ed alla fine del testo selezionato.                     
                     
Per inserire un collegamento pigiate sul pulsate    up_immagini/link.gif : si aprirà una finestrella in cui vi verra chiesto dapprima il link verso cui puntare, e poi il testo che volete linkare (potete usare il copia incolla).                     
                     
Se volete citare una frase detta da qualcun'altro, copiate la frase ed incollatela nella finestrella che si apre cliccando sul pulsante up_immagini/cita.gif                         
                     
Se volete inserire un immagine (presente su internet o sul vostro pc) cliccate sul pulsante up_immagini/img.gif ed inserite il link dell'immagine nella apposita finestrella che si aprirà in seguito a questa azione. Attenzione dimensione max 470x500 px x 1000 kb                  
                     
Se volete colorare del testo, selezionate il testo che volete colorare e premete sul pulsante up_immagini/color.gif per il colore dei caratteri e sul pulsate up_immagini/sfondo.gif per il colore di sfondo del testo: in entrambi i casi si aprirà sulla sinistra una finestrella in cui selezionare il colore desiderato.         
      
E' anche possibile inserire delle scritte scorrevoli; selezionate il testo che volete far scorrere e premete sul pulsante up_immagini/movel.gif (se volete che scorra a sinistra, o sul pulsante up_immagini/mover.gif (se volete che scorra a destra).                  
                     
Per vedere come apparirà il vostro messaggio, prima di inviare il messaggio stesso, cliccate sul pulsante up_immagini/look.gif                         
                     
Per allegare un file ad un messaggio, sotto all'editor noterete un apposito form: cliccate sul pulsante sfoglia e si aprirà una finestra di esplorazione in cui cercherete e selezionerete il file che volete inviare, presente sul vostro computer. Si possono inviare file che non superino i 1000 Kb e che abbiano una delle seguenti estensioni: gif, jpg, png, pdf, zip, 7z
 
locked